Il Vostro Matrimonio, istruzioni per l'uso :)

Ricerco l'autenticità delle situazioni, le espressioni degli invitati, i vostri gesti e i dettagli per dare il giusto risalto alle emozioni e ai sentimenti: i veri protagonisti del matrimonio. Proverò a raccontare la vostra giornata in maniera spontanea e naturale, senza pose ne forzature, cercando di essere poco invadente. Si può definire stile reportage, anche se ad esso affiancherò qualche momento più raccolto con voi. Posso lavorare da solo in autonomia ma preferisco farmi affiancare da un secondo fotografo.

Il servizio di matrimonio comprende: un incontro conoscitivo, dove mi parlerete delle vostre esigenze, vedremo come si svolgerà la giornata e potrete visionare il mio portfolio; la copertura giornaliera totale della vostra cerimonia, dalla preparazione della sposa fino al dopocena; lo sviluppo degli scatti postprodotti fino alla consegna dei provini selezionati.

Ogni cerimonia segue dei ritmi diversi, è quindi difficile dire a priori quanti scatti verranno effettuati. Cercherò di documentare la vostra giornata al meglio, senza limiti di scatti. Quel giorno non dovrete pensare ad altro che alla vostra giornata e ai vostri invitati.

Indicativamente, vi verranno consegnate circa 500 fotografie su supporto digitale, in formato JPEG alta qualità in modo che possiate successivamente stamparle in autonomia, e in formato adatto al WEB per pubblicarle sul vostro social network preferito o inviarle a parenti e amici via mail. Se volete posso occuparmi anche della stampa delle foto che avverrà presso il mio laboratorio professionale di fiducia in modo da garantirvi la miglior qualità possibile.

*    *    *

F.A.Q.

Qui trovate alcune risposte alle domande più frequenti.

Chi sei?
Mi chiamo Pietro e sono un fotografo professionista a tempo pieno. Mi dedico a diversi generi fotografici, ma principalmente fotografo persone.
Nell'ambito dei matrimoni generalmente mi affianco ad un secondo fotografo in modo da poter dare un servizio migliore con due diversi punti di vista e in modo da seguire la preparazione della sposa e dello sposo.

Dove lavori?
Nella zona intorno a Bologna, ma posso spostarmi dove preferite.
Non chiedo costi extra ma il rimborso delle spese vive, e se necessario qualora il posto fosse molto distante anche il pernottamento.
La
 sistemazione è a vostra scelta.

Il giorno del matrimonio è previsto il pranzo per i fotografi?
Questo aspetto è a vostra discrezione. Avremo bisogno comunque di qualcosa da mangiare e possibilmente di farlo in una posizione non troppo defilata per non perdere momenti importanti.

Come faccio a prenotare?
Potete contattarmi come preferite, successivamente ci incontreremo per parlare delle vostre esigenze e di come si svolgerà la giornata.
E' previsto un contratto per la reciproca tutela. Contiene i dati del matrimonio e e sono indicati i tempi massimi per la consegna del servizio e le garanzie del caso.

Quante foto scatterete?
Non esiste un numero predefinito, ma vi assicuro avrete una panoramica esaustiva di tutta la giornata. Farò io una prima scrematura presentandovi gli scatti selezionati già postprodotti, circa 500. Fra questi potrete scegliere circa 100 foto per la realizzazione dell'album.

È possibile comprare solo il servizio fotografico?
Si è possibile acquistare solo le foto in formato digitale senza album con inclusi i diritti di stampa, in modo da poterle stampare dove preferite.

Che attrezzatura utilizzate?
Fotocamere full frame professionali delle migliori marche con ottiche top di gamma sia fisse che zoom.
Siamo inoltre attrezzati con due fotocamere a testa per sopperire ad eventuali rotture in loco.

Chi viene a fare le foto?
Sicuramente ci sarò io al vostro matrimonio. Non è un lavoro in subappalto come spesso succede.
Generalmente lavoro insieme ad un secondo fotografo.

Che stile fotografico usi?
Prediligo il reportage fotografico: cerco di raccontare la giornata e le emozioni del vostro matrimonio senza essere troppo invadente.
Vi chiederò inoltre di dedicarmi un po' del vostro tempo per realizzare qualche scatto più posato. Nulla di particolarmente impegnativo, ma penso sia importante avere un momento dedicato interamente a voi per creare qualche scatto dedicato. Solitamente una mezz'ora in una location che sceglieremo assieme vicino al luogo del rinfresco è sufficiente.

Le foto che sono nel tuo sito sono le tue?
Si certamente.

Quali sono i tempi di consegna?
Circa due settimane per le foto, altre due settimane per la creazione dell'album. Generalemente sono io che aspetto gli sposi!

E se volessimo un video?
Possiamo realizzare contestualmente alle fotografie un video in time lapse che è un metodo simpatico per poter condividere il vostro matrimonio con amici e parenti sui vari social network o via mail.
Altrimenti un video tradizionale tramite videomaker di mia fiducia.


*    *    *

Album

Prediligo uno stile pulito che metta in evidenza le vostre foto.

Il formato che utilizzo maggiormente è il quadrato 30x30cm con copertina rilegata. La rilegatura assicura maggiore resistenza e durevolezza nel tempo, è elegante e può essere personalizzata con una vostra foto o con una scritta.

Può essere fatto naturalmente anche in altri formati a seconda delle esigenze, come ad esempio per i testimoni o i parenti.

*    *    *

Servizi aggiuntivi


Polaroid

Possiamo realizzare degli scatti tipo Polaroid agli ospiti, da soli o con gli sposi. Verranno quindi stampati sul posto e consegnati direttamente in tempo reale per lasciare un simpatico ricordo alle persone fotografate.


Foto di coppia

Un servizio prematrimoniale per rompere il ghiaccio? Perchè no?
Potrete avere degli scatti di coppia in un ambito meno formale, in studio o in esterna, e prendere confidenza con la macchina fotografica.

+393395723870
pietroballardini@gmail.com

Via Cesare Battisti, 2
40123 Bologna Italy


Copyright
Pietro Ballardini.
All rights reserved.
P. IVA 03204851202
Using Format